giovedì 6 ottobre 2011

6x800...

In questo periodo non seguo una tabella in particolare, sia perchè non ho obiettivi a breve termine, sia perchè praticando anche altri sport (calcio e calcetto) non ho il tempo e le forze per stare dietro ad un programma. Per questo lo ritengo un periodo di "mantenimento". Ieri sera avevo voglia di sgranchire un pò le gambe e cosi ho deciso di fare delle ripetute sugli 800. Il mio programma improvvisato ne prevedeva 6 a 3'36" (4'30" al km) con riposo attivo in corsa lenta di 600m. Alla fine ottimo allenamento (il primo 800 è "falsato" da incidente e relativo scontro del mio amico Marco con bambina in bicicletta):

4'04" - 3'36" - 3'38" - 3'36" - 3'37" - 3'22"

Questo tipo di allenamento (e la sua andatura) è sicuramente impegnativo per il mio fiato (le gambe le ho sentite bene durante la corsa), ma quello che mi impegna di più è la preoccupazione di avere il giusto ritmo e di tenerlo costante. Comunque ho ancora dei margini e l'ultima ripetuta ne è la dimostrazione. Questo è ciò che dice il mio Garmin:



2 commenti:

franchino ha detto...

Occhio al calcetto!
Dopo questo allenamento la prossima volta avrai un'idea sul ritmo da tenere, puoi tentare anche il 3'30'' a prova, l'ultima dimostra ancora una buona freschezza.
Buone corse!

traps ha detto...

@franchino: Eh lo so...ma come gia detto in altri commenti, io sono al momento un calciatore amatoriale "prestato" al podismo (nonostante da ragazzo ho iniziato con la corsa)! Per ora praticherò entrambi senza alcuna pretesa (sono consapevole purtroppo dei danni che provoca il calcio sulla corsa), magari in futuro mi dedicherò solo alla corsa!
Grazie per i consigli sulle ripetute! :-)

Posta un commento