venerdì 20 gennaio 2012

Nike Zoom Vomero 6

Devo dire la verità: mai e poi mai avrei pensato di "tradire" l'Adidas (prima le Cushion 19 e ora le Glide 3 si sono rivelate ottime) per un'altra marca e tantomeno con la Nike. Non so perchè, ma a pelle non mi hanno mai ispirato; di sicuro era un preconcetto, presto smentito.
Facendo i conti sul chilometraggio attuale delle mie Glide 3 mi sono accorto che in prossimità della maratona di Roma mi sarei trovato con una scarpa abbastanza logora (800-900km). Ho deciso quindi di comprarne un altro paio per poterle alternare, ma pur restando dell'idea che l'Adidas rimaneva l'ideale come calzata per il mio piede. Intenzionato a confermare la Glide 3, ho dovuto declinare per assenza del mio numero. Ho provato la Cushion 20, ma ho trovato una calzata troppo differente dalla 19, idem per la Glide 4 (comunque da provare prima o poi...mi intriga) rispetto alla 3.
Ma possibile che un'azienda come l'Adidas adotti dei cambiamenti cosi drastici da un modello a quello immediatamente successivo? Non ci potevo credere. O è il mio piede che non è attendibile?
In ogni caso preso dallo sconforto (ovviamente sempre relativo all'argomento frivolo) ho poi provato le Asics (credo le Gel 1160), le Brooks, le Saucony e "dulcis in fundu" le Nike Zoom Vomero 6 (che vedete nella foto). Beh che dire...amore a prima vista? No...a prima calzata! Sembrano perfette: avvolgenti, compatte, abbastanza ammortizzate (c'ho corso circa 40km), discretamente leggere (almeno rispetto alle Glide 3) e anche belle esteticamente. Unico neo (per ora...), le solite stringhe cortissime: ma sarà il periodo di crisi che porta le aziende a risparmiare sui lacci? Mah non capisco.
Ora le alternerò con le Glide, cercando pian piano di traghettarle a quello che sarà il mio primo incontro con la distanza regina. Domani intanto 30km...le faccio con le nuove o con le "vecchie"? Devo ancora decidere.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Anch'io ho le vomero ed in effetti mi trovo molto bene. Sul modello precedente avevo degli amici che mi criticavano per la scarpa che pareva uno scarpone da montagna... ma alla lunga si sono ricreduti ;)

Luca "Ginko" ha detto...

Sono state le mie prime scarpe da corsa (edizione 2 se non ricordo male) allora erano troppo morbide per me. Magari in futuro le provo.

traps ha detto...

@Anonimo: ciao Marco...sei proprio un "piciu"! :-)
Per la cronaca...sarei io l'amico che ha giudicato le sue scarpe "da montagna".

@Luca: in effetti sono morbide, spero solo non mi diano problemi in futuro. Ancora non ci ho corso dei lunghi, quindi vedrò a breve...magari già alla mezza di Novara.

Posta un commento