lunedì 27 febbraio 2012

36km eterni

Posso dire "finalmente...ce lo siamo levato"! Ovviamente sto parlando del LL da 36km appena svolto sabato scorso. La fatica è stata tanta, un pò perchè è una distanza mai percorsa prima (il massimo l'avevamo raggiunto con 34km), ma soprattutto perchè venivamo da una settimana di carico e dall'aver corso solo 6 giorni prima la Mezza del Castello. Fatica enorme che però è stata accompagnata da un'enorme soddisfazione, ottime sensazioni e dalla consapevolezza che siamo decisamente sulla strada giusta.
Con Marco e Fabrizio abbiamo voluto provare il ritmo gara e quindi abbiamo impostato un'andatura sui 5'30" al km da subito. La temperatura era alta (8°C in partenza, circa 16°C verso la fine), quindi abbiamo anche testato gli approviggionamenti di acqua durante il percorso (un grazie enorme a quel pazzo di Enrico che ci ha fatto da "locandiere" in vari punti del percorso, nonchè da abile fotografo) e i vari gel energetici.
In ogni caso seduta chiusa molto bene con un ritmo medio finale di 5'24" al km:


Ora ci aspetta una bella "discesa" fino alla nuova apice del 18 marzo: 42km! :-)
Il LL era stato anticipato 2 giorni prima da un'ottima seduta di ripetute sui 2000m (4x2km), tutte effettuate sui 4'50" di media (tranne l'ultima a 4'30").
La 15° settimana si chiude con sole 3 sedute, ma con ben 62km all'attivo.


3 commenti:

Luca "Ginko" ha detto...

Bene bene hai un programma simile al mio mezza maratona la settimana prima del lunghissimo e ora scarico immagino. Ma che maratona farai? Roma forse?

traps ha detto...

@Luca: esatto! Ora scarico a manetta...22km di lungo questa settimana e 14km la settimana prima della maratona. In settimana invece rimangono le solite ripetute. Sto seguendo la tabella credo di Pizzolato, ricavata da "Correre". Ci vediamo a Roma? :-)

Luca "Ginko" ha detto...

Bene bene la mia prima maratona l'ho fatta con la tabella del buon Orlando. Ho fatto con lui anche uno stage. La trovo proporzionata. Ci vediamo a Roma

Posta un commento