martedì 21 febbraio 2012

Mezza del Castello

Non avendo potuto partecipare alla mezza di San Gaudenzio a Novara (per ovvi problemi "intestinali"), domenica scorsa, con il mio fido compagno Marco, siamo stati a Vittuone (MI) per partecipare alla Mezza del Castello. Era un'ottima opportunità di allenamento (la tabella prevedeva una mezza maratona) e un buon test psicologico per il sottoscritto.
Arriviamo a Vittuone piuttosto tardi (alle 8.10 con partenza gara alle 9.00) e facciamo in tempo a ritirare il pettorale, depositare le borse, incontrare l'amico Stefano (anche lui compagno della Happy Runner) e iniziare un accenno di riscaldamento. Fa freschino (4-5°C), ma opto per un abbigliamento leggero (maglia termica più canotta sociale) che si rivelerà perfetto. Alle 9 in punto parte la gara e noi 3 ci troviamo nel mezzo del gruppone, infatti passiamo sulla linea di partenza circa 30 secondi dopo lo sparo (c'erano quasi 1000 partecipanti). La tattica di gara prevede un passo intorno ai 5'00" al km (o anche meno) per la prima metà, per poi aumentare nella seconda parte. Voglio rivedere un pò la mia consueta tattica attendista cercando di forzare all'inizio, ma allo stesso tempo non voglio esagerare. Il percorso è totalmente piatto, libero da macchine e la temperatura, a parte un pelo di umidità, è perfetta per correre. Dopo l'imbottigliamento iniziale si procede spediti e le gambe girano discretamente bene, anche se al 4° km ricompare il risentimento dovuto alla contrattura all'antagonista della coscia sinistra che mi accompagnerà fino alla fine (me la porto avanti da dopo il LL da 34km...). Riesco comunque a non irrigidirmi e passiamo al 10° km in 49'07" (alla mezza di Torino passai in 52'10", quindi ottimo incremento).
Da qui in avanti, risentimento a parte, mi sento sempre meglio, zero fiatone e gran brillantezza di gambe. Stefano si è staccato perchè ha preferito tenere un ritmo sui 5'00" al km, mentre io e Marco iniziamo a correre costantemente intorno ai 4'40"-4'45" al km (impensabile per me fino a pochi mesi fa). Mi sento veramente bene e dal 15° inizio la progressione finale; un km dopo supero (con gran sorpresa) Linus di Radio Deejay, ma poi scopro che era per lui una mezza di allenamento. Scendo sotto i 4'40" al km, arrivo al cartello dell'ultimo chilometro, guardo il Garmin che segna 1h36'12" e penso: "ce la farò a scendere sotto l'1h40'?"; l'impresa è durissima, ma ci provo ugualmente. Aumento il ritmo come un forsennato, ma la mia speranza viene spenta a 300m dall'arrivo alla vista di un sovrappasso stradale da percorrere, davvero spaccagambe. Non mi perdo d'animo, sollevo le ginocchia, spingo a più non posso e mi butto a mille nella discesina finale che mi porta sotto il gonfiabile dell'arrivo: 1h40'12" (real time)!
Fantastico: tolti 7 minuti al mio PB, primo obiettivo stagionale frantumato, peccato solo per quei 12", ma forse chiedevo davvero troppo. Ottima seconda parte di gara (secondi 10km in 46'39" e ultimo km in 4'00" puliti puliti) che mi fa credere che con una prima parte più veloce avrei potuto sfondare il muro dell'1h40', ma io sono fatto cosi: se non parto più piano non sono contento e non mi diverto! Marco chiude in 1h42'00" e toglie ancora un minuto al suo PB fatto 20 giorni fa alla mezza di Novara: grande...a Roma ci divertiremo. Stefano un pò più indietro, ma non era giornata e va bene anche cosi.
L'organizzazione è stata buona: buona presenza sul percorso, ottimo il ritrovo al caldo del bocciodromo, ottimo il ristoro finale e fantastiche le docce post fatica. Da rivedere il deposito borse (troppa confusione e pochi addetti), predisporre più persone ai ristori/spugnaggi (una persona per tavolo è troppo poco perchè fatica tantissimo) e magari prevedere un pacco gara un pò più ricco (la giacca riflettiva è carina, ma è un pò pochino per una gara del genere).
Torno a casa molto soddisfatto, soprattuto nel morale: fare un test del genere e sapere che si possono tenere certi ritmi non può che farmi del bene. Ora ci aspetta nel fine settimana un LL da 36km e il più è fatto...

3 commenti:

franchino ha detto...

Complimenti per il pb traps!
Dall'analisi dei passaggi ai diecimila e dal negative split la prossima volta puoi stare tranquillamente sotto i 100'!

Giuseppe Scano ha detto...

per migliorarti ulteriormente e abbandona del tutto il calcio .

traps ha detto...

@franchino: grazie mille Franco; si infatti potevo gia stare sotto questa volta, ma va benissimo cosi. Domattina ultimo LL da 36km...speriamo in bene! :-)

@Giuseppe: ciao Pepponeeeeeeeeeee!!! Peppò...ma che ne sai tu??? :-)

Posta un commento