sabato 31 dicembre 2011

Buon anno!

Non voglio dilungarmi in lunghi discorsi e inutili parole...di sicuro auguro a tutti un felice, sereno e sicuramente più proficuo (sotto tutti i punti di vista) nuovo anno!
Le vacanze "forzate" ti portano a tanti pensieri, riflessioni...io sono ottimista: peggio di così non possiamo andare e sono sicuro possano arrivare solo tempi migliori.
Per quanto riguarda la corsa, non posso che essere ottimista: la costanza c'è, la voglia pure e gli acciacchi per ora latitano...beh che dire...mi manca solo l'iscrizione ufficiale a Roma 2012 e il resto è fatto! :-)
Ultima settimana di scarico...beh ci voleva dopo 3 settimane di carico.
A presto per il resoconto annuale.


martedì 27 dicembre 2011

Abbuffate

Il mio obiettivo in sti giorni era godermi il Natale in famiglia in serenità e non abbuffarmi eccessivamente per non prendere troppo peso (sono uno molto predisposto alla "maniglia dell'amore"). Risultato raggiunto: mangiato a pieno la vigilia e il giorno di Natale (ogni tanto ci vuole un'abbuffata), ma predisposto 2 uscite di corsa il sabato e il lunedì mattina per contenere il tutto!
La settimana scorsa da tabella di preparazione risultava come di "pseudo scarico", in quanto il chilometraggio era limitato, ma alla fine era prevista una mezza maratona. Non trovandone una nelle vicinanze, ed essendo carenti di lunghi, abbiamo optato in sostituzione di questa per un LL lungo fiume: 25km in netta progressione dal 18° in poi che mi fanno capire che la forma sta pian piano tornando e il lavoro svolto inizia a dare i suoi frutti. Ora dopo 3 settimane di carico concluse con dei LL, settimana di scarico!

6° settimana - 43,08km

CLP 8km Ruffini (mar 20 dic.) - 5km lenti, 1km a 5', 0,5km in 2'20", 0,5 km in 2'10" + 1km lento
CLS 10km Ruffini (gio 22 dic.) - 10km di corsa lenta allegra
LL 25km LungoPo (sab 24 dic.) - Lungo da 25km con progressione netta dal 18° in poi (sotto i 5' al km)


mercoledì 21 dicembre 2011

Natale Light

Il periodo è di festa, ma solo di facciata. Mi da l'idea che tante persone vogliano far finta di niente e far credere che tutto sia come sempre, ma sotto sotto la crisi, o comunque il periodo di sofferenza collettiva, credo abbia colpito un pò tutti.
Io ormai sono abituato a non lamentarmi più: le cose sul lavoro stanno andando molto male, non c'è da stare tanto tranquilli, ma ci sono persone che stanno molto peggio di me, non solo sul lavoro. Per questo credo (e spero...) che sarà comunque un Natale tranquillo, all'insegna della famiglia e alla ricerca di quella serenità mentale che, ne sono sicuro, prima o poi arriverà!
La corsa procede molto bene: costanti le mie 3 uscite settimanali, qualche affaticamento qua e la, ma la tabella di marcia è stata finora completamente rispettata (ieri sera ho iniziato la 6° settimana di allenamenti su 18 previste). La scorsa si è conclusa con ben 48km totali, che per me è un gran numero (e record), con un LL finale da 26km sabato mattina lungo fiume (che bello correre in quei posti splendidi e ricchi di natura); queste nel dettaglio le mie uscite:

5° settimana - 48,09km

CLP 12km Ruffini (mar 13 dic.) - Progressione finale allegra
RL 2x3000 Ruffini (gio 15 dic.) - Ripetute in scioltezza
LL 26km LungoPo (sab 17 dic.) - Ok come fiato, molto impegnativo muscolarmente


giovedì 15 dicembre 2011

Volare

Non è il mio caso, dato che sono un fifone di natura, ma che ne dite di volare come questo signore (pazzo?!?)? Di sicuro permetterebbe di osservare il mondo da altre prospettive!



mercoledì 14 dicembre 2011

VAFFA...

...dormita, risveglio, colazione, traffico, lavoro, pranzo, lavoro, traffico, corsa, cena, famiglia, dormita...! 
In sto periodo ci sarebbe da aggiungere regali (pochi soldi...), incazzature (poco lavoro e pochi soldi...), zero soddisfazioni (poco lavoro e pochi soldi...).
Meno male che mi sfogo con la corsa e soprattutto fortunatamente ci sono la famiglia, la salute e la forza d'animo che mi sorreggono...non ci fossero loro con che spirito si andrebbe avanti?
Sapete cosa mi viene da dire in questo periodo?  
VAFFANCULO!!!


giovedì 8 dicembre 2011

24 e...sentirli!!!

Eccome se si sentono! Purtroppo però non sono gli anni (quelli sono passati da circa 11 stagioni), bensì i km del LL fatto stamattina. Devo essere sincero: nonostante l'abbia chiuso discretamente e in piena spinta, la fatica non è indifferente. Al 20°km circa ho avuto un momento di sconforto pensando che mi trovavo ancora neanche a metà percorso di quella che rimane la distanza regina, nonchè il mio sogno. Passato però il momento, sono riuscito a finire la faticaccia. Non ho particolari dolori derivanti dalle oltre 2 ore di corsa, ma un'affaticamento generale si...quello si sente tanto e mi ha portato a dormire per 2 ore dopo pranzo (che bella sensazione...).
Il Lungo Po è sempre bellissimo da correre, soprattutto al mattino presto e devo dire che stamattina la temperatura era anche piuttosto alta (circa 7°C). Essere circondato da una pace non indifferente, vedere la brina sull'erba, il fiume che scorre lento ed essere avvolto da un silenzio non comune in città beh...non è male!
Adesso mi ossigeno per 4 giorni in montagna e sabato faccio un'uscita da 10km qui al fresco. Continuo a sostenere che la pazzia non è portare a termine una maratona, ma prepararla: sono alla 4° settimana su 18 previste...la luce è lontana ma inizia ad avvicinarsi!

domenica 4 dicembre 2011

Che giornate!

Ma siamo in autunno inoltrato o in primavera? Aldilà della temperatura non primaverile (ma neanche invernale) le giornate sono veramente fantastiche e correre cosi è uno spettacolo; peccato solo per le giornate troppo corte. La settimana di scarico appena passata è andata più che bene, compreso il "pseudoMedio" di 14km di ieri (in programma 4km a 5'40" e 10km a 5'20", un lavoro sulla costanza di passo). 
Ora ci aspetta la 4° settimana di preparazione con un lungo finale da 24km: se vado a Bardonecchia come mai riuscirò a fare un lungo del genere (aiutatemi vi prego)? Mistero!
Queste nel dettaglio le uscite della 3° settimana:

martedì 29 - CLS 8km Ruffini
giovedì 01 - CLS 8km Ruffini
sabato 03 - CLS 14km Ruffini

Nel frattempo sono diventato un Happyrunner...quale nome più azzeccato per una società di atletica?