lunedì 31 ottobre 2011

Ripresa

Come preventivato sono stato fermo 4 giorni e sono uscito a correre venerdì e ieri sera. Venerdì ho voluto provare con un'uscita leggera e notando che non avevo male (solo un pò di indolenzimento verso la fine della seduta) ho chiuso 10km in leggera progressione. Ieri invece ho voluto "spararmi" un Corto Veloce: era tanto che non lo facevo e dato che vorrei a breve iniziare con una lunga serie di lunghi e di corsa lenta (chissà...se il fisico regge e trovo qualche anima pia che mi faccia compagnia negli allenamenti, magari provo a preparare Roma 2012), avevo proprio voglia di divertirmi e di soffrire un pò! Alla fine ottimo test ieri sera (finalmente si scende sotto ai 5'00 al km e mi sembra di volare) e soprattutto ginocchio che "pare" non farmi più male. Ma prometto che alla prossima avvisaglia mi faccio controllare!

venerdì 28        CLS 10km Ruffini     a 5'19" al km
domenica 30    CV 8km Ruffini          a 4'43" al km


giovedì 27 ottobre 2011

Fermo ai box

Era inevitabile! Per evitare di trascinarmi il problema in futuro ho preferito prendermi 4 giorni di assoluto riposo (non corro dalla gara di domenica scorsa)...almeno fino a domani! In realtà si tratta di un problema vecchio al ginocchio sinistro che mi trascino da tanto tempo, causato molto probabilmente dall'eccessivo logorio dovuto al calcio, che da quando ho ripreso a correre seriamente e a macinare km, si è ripresentato!
Venerdì scorso l'ultimo avvertimento: uscita tranquilla da 10 km come scioglimento per domenica, andatura molto tranquilla e intorno al 6° km il ginocchio ha ceduto. Male improvviso che mi ha costretto a tornare anticipatamente a casa. Temevo pregiudicasse la gara di domenica, ma ghiaccio e antiffiammatori hanno giocato dalla mia parte. Non credo sia nulla di grave, ma gonfiandosi facilmente non vorrei sottovalutare il problema: ho già avuto la brutta esperienza della fascite plantare, in cui ho continuato ad allenarmi nonostante il forte dolore, di conseguenza non voglio ripetere l'errore commesso.
Il problema più grosso è che la voglia e la smania di voler correre (e anche la paura di perdere quel pizzico di forma che ho acquisito) si mette davanti a tutto. Meno male che in questi giorni i vari impegni di lavoro e famiglia giocano a favore del riposo...è allenamento pure questo vero?


martedì 25 ottobre 2011

Bella gara!

E anche il duathlon sprint è archiviato! E' stata proprio una bella gara: la formula a staffetta è coinvolgente (l'avevo già sperimentato a Vienna) e da ripetere come esperienza, ma non oso immaginare quanto sia bello ed emozionante, nello specifico, finire una gara di duathlon (o triathlon) da individuale!
La giornata era fresca dal primo mattino (9-10 °C), ma piacevole per correre. Iniziamo dal pacco gara: bellissima maglia tecnica da ciclismo, personalizzata per l'evento, ma nulla più (magari dalle prossime edizioni saranno più generosi). La gara si presenta per il sottoscritto (ma anche per la mia collega di fatiche Alessandra) come un'assoluta novità: parco bici, zona cambio, giro corsa da 2,5km (da percorrere 2 volte in prima frazione e una in terza frazione), giro bici da 4km (da percorrere 5 volte), pettorale con elastico...insomma la mente ha dovuto assimilare cose nuove, ma è stato bello cosi. Briefing pre-gara e si è pronti a partire per la prima frazione da 5km di corsa. Pettorale 247, si parte a tutta e anche io, a differenza del mio solito, sono costretto ad adeguarmi all'andatura per non rimanere troppo dietro. Prima della partenza avrei messo la firma su di un tempo sui 22'30" (4'30" al km), ma ero consapevole che potevo anche andare più forte. Parto sui 3'50" al km e mi accorgo che forse sono un pò troppo veloce, rallento un pochino e noto una marea di gente che mi supera; mi assesto sui 4'10"-4'15" e finisco il primo giro. La stanchezza si fa sentire, ma dopo la salitella che mi porta al punto più alto del giro arriva la tanto sperata discesa fino all'arrivo: 21'21" per completare forse più di 5km (credo di aver stoppato il garmin all'inizio della zona cambio), ma va benissimo cosi! Consegno il pettorale ad Ale e non riesco ad incitarla per la sua partenza in bici perchè sono piegato dalla stanchezza e non la guardo.
Ale come da preventivo parte in totale controllo, la vedo che gira tranquilla nei primi giri, ma poi inizia a spingere sui pedali e da tutto verso la fine chiudendo forte...brava! Io intanto mi sono riposato abbastanza (non credevo di riuscire a recuperare in questo modo), anche se le gambe sono un pò dure. Arriva Ale abbastanza stanca ma sorridente, mi passa il pettorale e parto per gli ultimi 2,5km: devo assolutamente recuperare una staffetta partita circa 40" prima di me. So che non sarà facile, ma credo non sia impossibile; spingo forte e noto che i battiti sono leggermente più bassi rispetto alla prima frazione. Questo mi fa capire che posso dare ancora di più: arrivato al marciapiede in cima al giro cambio passo e volo in discesa. Vedo il mio obiettivo davanti a me di circa 50m ed è una gran bella visione: lo raggiungo a 300m dall'arrivo e taglio il traguardo in 10'37" di frazione (qui risulta che ho sicuramente corso più di 2,5km perchè ho fatto partire il garmin già dalla zona cambio) e 1h21'53" di tempo totale! Risultiamo 7° su 8 staffette all'arrivo (credo fossero 10 in partenza) e siamo davvero felicissimi dell'impresa, anche considerando il fatto che eravamo solo 2  staffette miste!
Sono davvero soddisfatto perchè ho dato tutto dall'inizio alla fine in entrambe le frazioni, gestendo lo sforzo e l'andatura in modo costante e regolare come non mi era mai capitato in passato. Si nota come mi manchi un pò di velocità di base, ma lavorandoci sopra posso solo migliorare. Ale era felicissima, stanca e soddisfatta e questo è il risultato più importante (ah dimenticavo...grazie dell'opportunità).
L'organizzazione è stata molto buona perchè credo che gestire 2 sport in contemporanea, in un parco gara cosi ampio, non sia assolutamente facile. Mi spiace non aver partecipato al pasta-party, ma ero veramente sudatissimo e siamo dovuti scappare. Un grazie finale a mia moglie, alla mia bambina e al mio amico Enrico (oggi in veste di fotografo, ma runner "sognante" anche lui) che hanno assistito alla gara, ci hanno incitato alla grande e hanno sopportato il primo vero freddo autunnale.


venerdì 21 ottobre 2011

1000

Cosa vi ricorda questo numero? Di sicuro un pò tutti, ma soprattutto gli amanti della storia, penserebbero alla spedizione dei 1000, molti altri penserebbero alle ormai dimenticate (e forse rimpiante) 1000 lire, gli amanti dell'automobilismo alla storica 1000 miglia e perchè no...a quel "Uno su 1000" del mitico e compagno di running Gianni Morandi. Di sicuro in questo preciso istante quel numero mi fa pensare a tutt'altro...al raggiungimento di un obiettivo...in particolare ai 1000 km percorsi quest'anno dal sottoscritto! Lo so, per molti questo traguardo è nulla più che un semplice passaggio, ma per uno come me, che mai in vita sua aveva macinato così tanti km, beh...è un gran bel traguardo!
Il duathlon sprint di domenica si avvicina e io nel frattempo ho effettuato le seguenti sedute (questa settimana raggiungo incredibilmente le 4 uscite):

  • martedì 18:    CLS 8km a 5'12"
  • giovedì 20:    RV 10x200 da fare in 44" con recupero 200 in corsa lenta

Soprattutto l'allenamento di ieri sulle ripetute è stato intenso e molto interessante: non ho la velocità dei tempi migliori, ma ogni tanto una sgranchiatina alle gambe secondo me ci vuole!
Oggi uscita leggera e poi domenica mi butto...


mercoledì 19 ottobre 2011

Duathlon Sprint

Tranquilli, non vado in bicicletta, ma solo corsa! Domenica prossima sono stato invitato da una collega di mia moglie a partecipare al Duathlon Sprint al Valentino come staffetta mista: 5km corsa - 20km bici - 2,5km corsa, lei in bici e io di corsa! 
Dico la verità...non sono solo spaventato, ma me la sto facendo letteralmente addosso!!! Sono tanti i motivi di questa paura: la distanza troppo corta, l'incognita sull'amministrazione dello sforzo fra prima e terza frazione e poi naturalmente il mio livello decisamente molto basso rispetto ai vari mostri che ci saranno domenica!
Alla fine però mi sono deciso e ho pensato che comunque vada sarà sempre una bellissima esperienza; come mi ha scritto qualcuno tempo fa...sempre meglio che stare seduto sul divano!


sabato 15 ottobre 2011

Lungo...medio!

Ultimamente sto riscoprendo delle caratteristiche di me stesso (atleticamente parlando) che non mi sarei mai aspettato: ho sempre creduto di essere un runner molto più portato per le distanze corte (e sicuramente lo sono) e di conseguenza per le gare veloci, ma mai avrei pensato che avrei potuto correre agevolmente distanze oltre i 10km. Sarà anche l'avanzare dell'età che ci porta ad aumentare le distanze, ma quando da ragazzo correvo le mie garette da mezzofondista veloce (a livello molto infimo), mai e poi mai avrei pensato che a 35 anni mi sarei alzato il sabato mattina per uscire a correre (da solo!) 20km di allenamento! Per carità...se vogliamo essere precisi avevo già percorso 26km a luglio, ma l'allenamento di stamattina è stato particolarmente significativo. Avevo messo in preventivo un lungo lento di 20km a circa 5'30" al km (finora i miei lunghi vanno da 5'30" a 5'40" al km circa); come sempre fatico tanto a carburare (vedasi anche le mie gare), ma dopo una decina di km sento che le gambe stanno bene e il fiato pure, di conseguenza decido di aumentare leggermente il passo (riuscirò un giorno a fare una seduta di allenamento costante dall'inizio alla fine?)! Alla fine sono venuti fuori 20km a 5'05" al km, che mi portano principalmente a 2 considerazioni:
  • alla mezza maratona di Torino, soprattutto nella prima parte di gara, sono andato troppo piano (il passo di oggi è praticamente uguale a quello della mezza!);
  • il mio ritmo da tenere nei LL ha avuto un salto di circa 20"-30" in positivo, che non è affatto poco;
Tutto questo mi ha portato durante la corsa a pazzi pensieri sul voler ugualmente tentare la Maratona di Torino, ma è ovvio che in quel momento il mio cervello era invaso da endorfine impazzite che non mi facevano ragionare sulla realtà dei fatti. Fermato il cronometro infatti, i primi indolenzimenti alle gambe hanno svegliato il mio cervello dal suo torpore e sono finalmente riuscito a dirmi "Calma Massimo...c'è sempre tempo per affrontarla..."!


giovedì 13 ottobre 2011

(In) Digestione

Lo prometto...mai più a stomaco pieno! Stamattina sono uscito a correre dopo colazione (circa 50minuti dopo) per le programmate Ripetute, ma la piena digestione ha fatto si che i battiti fossero già da subito molto alti e di conseguenza il fiato fosse corto alla prima accelerazione! Mi sono spaventato perchè non mi era mai successo, ma ho voluto ugualmente provare per non tornare a casa con la coda fra le gambe. Nonostante questo contrattempo, la temperatura ottima (circa 16C°) e le gambe che giravano a meraviglia hanno fatto si che facessi un ottimo allenamento a dei ritmi mai sostenuti prima:

3km di riscaldamento
2km in 9'02"
600m di riposo in corsa leggera
2km in 9'01"
400m di riposo in corsa leggera 
1km in 4'10"
1km di defaticamento
 
Ultimamente sto notando nelle mie uscite dei miglioramenti enormi, dovuti sia al fatto che sto bene e ho recuperato dalla fascite, sia perchè sto puntando di più sulla qualità degli allenamenti e osando di più nei ritmi. Ora nel fine settimana vorrei farmi un lungo lento di una ventina di km...chi mi fa compagnia? Prometto che non faccio colazione!


martedì 11 ottobre 2011

Home

Stamattina nella mia uscita di corsa lenta (CLS 12km Ruffini) ascoltavo la musica e in particolare questa canzone. Durante le gare non ho mai ascoltato la musica perchè mi piace sentire i rumori che mi circondano, il vociare della gente che corre al mio fianco, magari scambiare qualche parola con l'amico sconosciuto che condivide con me, in quel momento, il mio ritmo. Però in allenamento, ovviamente quando sono solo, adoro ascoltare la musica: mi rilassa, mi fa pensare a tante altre cose e naturalmente mi fa compagnia. 
Questa canzone di Bublè mi ha portato a fare 2 pensieri: il primo è che questa canzone fa ormai parte della colonna sonora della mia vita (in particolare mi ricorda il bellissimo giorno del matrimonio); il secondo è su quanto sia piacevole ogni tanto starsene tranquilli a casa, magari mentre fuori fa freddo o piove, a leggere un libro, guardare un film in famiglia o semplicemente condividere dei momenti di relax con le persone che ami. Ci avete mai pensato?


lunedì 10 ottobre 2011

Guglia Rossa

Non l'abbiamo raggiunta, ma è stata ugualmente un'escursione bellissima! Il sottoscritto non ha mai fatto camminate in alta quota, ma devo ammettere che sono rimasto folgorato ed è un'esperienza assolutamente da ripetere!
Per festeggiare il compleanno di un amico abbiamo deciso di passare un weekend in montagna in valle stretta sopra Bardonecchia: cena e notte al Rifugio "3 Alpini" e poi camminata di buon (!) mattino verso il Lago di Thures. La prima neve della sera ha reso il tutto molto più suggestivo, peccato solo per il vento troppo forte e gelido.
E' stata comunque una camminata bellissima (circa 8km fra salita e discesa): ho capito che in questi posti si raggiunge uno stato di serenità e di pace con se stesso non eguagliabili in qualsiasi altro posto! Ti sembra di dominare il mondo, paesaggi fantastici e strapiombi da paura (per me che soffro di vertigini è una bellezza...). Peccato non aver raggiunto la Guglia, ma la neve e il vento non ce l'hanno permesso e devo essere sincero...va benissimo cosi ugualmente!
Oggi dovrei uscire a correre, ma non so se il fisico me lo permetterà: alla fine nonostante sia abbastanza allenato, camminare in mezzo ai boschi e salire cosi di quota (da 1787m del rifugio siamo arrivati a circa 2300m) impegna abbastanza e i miei muscoli sono leggermente indolenziti! :-)





venerdì 7 ottobre 2011

Foglie al vento


E' finita l'estate! Con l'uscita di stamattina ho percepito che l'autunno è ufficialmente alle porte. Non tanto per la variazione di temperatura (per quella dovremo aspettare il weekend), ma per il fortissimo vento e le foglie degli alberi che invadono le strade.
La corsa di stamattina (pausa lavoro) prevedeva un 14km di corsa lenta (intorno ai 5'30" al km), ma alla fine, nonostante il fastidiosissimo vento (possibile che in un circuito ad anello il vento sia sempre contro???), le gambe giravano molto bene ed è venuto fuori un medio:


Come sempre il GPS "falsa" la distanza effettiva (in eccesso) e di conseguenza anche il passo (sopravvalutandolo), ma ho comunque corso 14,06km effettivi al ritmo di 5'06" al km! Non male dai (se non me lo dico da solo chi me lo dice?...hehehe)!
Nel week end prevista una 2 giorni in montagna con notte in rifugio ed escursioni in mountain-bike e/o semplici camminate: speriamo nel vento e...nella temperatura!


giovedì 6 ottobre 2011

6x800...

In questo periodo non seguo una tabella in particolare, sia perchè non ho obiettivi a breve termine, sia perchè praticando anche altri sport (calcio e calcetto) non ho il tempo e le forze per stare dietro ad un programma. Per questo lo ritengo un periodo di "mantenimento". Ieri sera avevo voglia di sgranchire un pò le gambe e cosi ho deciso di fare delle ripetute sugli 800. Il mio programma improvvisato ne prevedeva 6 a 3'36" (4'30" al km) con riposo attivo in corsa lenta di 600m. Alla fine ottimo allenamento (il primo 800 è "falsato" da incidente e relativo scontro del mio amico Marco con bambina in bicicletta):

4'04" - 3'36" - 3'38" - 3'36" - 3'37" - 3'22"

Questo tipo di allenamento (e la sua andatura) è sicuramente impegnativo per il mio fiato (le gambe le ho sentite bene durante la corsa), ma quello che mi impegna di più è la preoccupazione di avere il giusto ritmo e di tenerlo costante. Comunque ho ancora dei margini e l'ultima ripetuta ne è la dimostrazione. Questo è ciò che dice il mio Garmin:



lunedì 3 ottobre 2011

Che fatica!

Ieri, dopo 2 giorni di fila consecutivi di calcetto, sono uscito per i miei 12km di corsa lenta. Purtroppo la fatica accumulata dal calcetto e l'acido lattico nelle gambe hanno fatto si che i km si riducessero a 10 e il ritmo si trasformasse in una corsa lenta lenta! :-(
E' proprio vero che questi 2 sport sono incompatibili; o meglio...se si vuole fare molto bene uno dei 2, bisogna abbandonare l'altro. Ma per il momento sono contento cosi...confermo le mie 2-3 uscite settimanali di corsa e continuo a giocare a calcio, almeno finchè il mio fisico reggerà lo sforzo o finchè il mio sogno si avvicinerà sempre più e dovrò solo concentrarmi su quello: Roma 2012??? Vedremo...